Dott.ssa Cristina Pari

dott-ssa_cristina_pari_equipe_Sono una dietista, laureata nel 2006 presso l’Università degli Studi di Ferrara (corso di laurea in Dietistica, abilitante alla professione sanitaria tecnica di dietista) iscritta ad ANDID Associazione Nazionale Dietisti.
Lavoro con interesse nell’aiutare le persone a modificare le loro abitudini alimentari, troppo spesso influenzate dalle “mode” del momento, in modo da renderle consapevoli di cosa significhi davvero uno stile alimentare sano, unica garanzia di un miglioramento della propria salute e del raggiungimento del benessere a lungo termine.
Spinta da questo interesse, dal 2010 al 2012 ho svolto attività di educazione alimentare presso scuole primarie e secondarie di Cesena e Forlì, nell’ambito del progetto “A scuola di vita” promosso da Assi.Pro.V., ragionando con bambini e adolescenti su come la nostra alimentazione influenzi la nostra salute e, di conseguenza, su quanto mangiare in maniera sana ed equilibrata sia importante per prevenire l’insorgenza di patologie definite “del benessere”, oggi largamente diffuse in molti paesi del mondo. (…anche attraverso attività quali la lettura di etichette di prodotti alimentari di largo consumo…).
Dal gennaio 2016, insieme alla dott.ssa De Palma Graziana (psicologa psicoterapeuta), lavoro, con particolare attenzione ed interesse, con persone affetta da sovrappeso/obesità, all’interno del centro di PsicoNutrizione. Il centro si rivolge anche a persone che non vivono particolari problematiche di sovrappeso, ma chiedono aiuto per acquisire uno stile di vita sano, sia attraverso una buona e salutare alimentazione che attraverso il contatto con comportamenti che nascono dalla psiche e che sono da modificare a favore di nuove e sane abitudini.
Già durante l’ultimo anno di corso, inoltre, mi sono avvicinata al lavoro con le persone affette da obesità patologica, in particolare, al mondo della chirurgia bariatrica.
Il lavoro, che svolgo in regime libero professionale in strutture private in Emilia Romagna e anche fuori regione, si svolge in equipe multidisciplinare, con psicologa (dott.ssa Graziana De Palma) e chirurghi. Io mi occupo, dopo una valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente, di preparare la persona ad un intervento chirurgico mirato alla perdita di peso e alla guarigione dall’obesità; è importante, infatti, rendere il paziente consapevole di quali cambiamenti avverranno dopo l’intervento e spiegare quali scelte alimentari sarà necessario fare a vita per evitare complicanze. Il lavoro, che svolgo fianco a fianco con la psicologa, inizia prima dell’intervento e prosegue poi con controlli regolari dopo l’intervento, per accompagnare la persona nel cambiamento delle abiutidini alimentari e dello stile di vita.
Svolgo dal 2007 attività libero professionale presso ambulatori e case di cura private nelle zone di Cesena, Cesenatico, Cervia, dove mi occupo principalmente di consulenze e piani alimentari per persone affetta da patologie che necessitano di dietoterapia, quali: diabete, ipertensione, dislipidemie, moderato sovrappeso, patologie gastrointestinali come gastrite, colite, ecc…


Per prenotare una visita per Obesità
con la dott.ssa Cristina Pari Dietista
chiamare il numero 346 2380588